martedì 26 aprile 2011

IL PSI Brianza alle Amministrative di Maggio

Il PSI alle prossime amministrative si presenta con propri candidati nelle liste del centrosinistra.
La decisione di non presentare il nostro simbolo è stata presa per non disperdere i voti in liste che avrebbero creato confusione all'interno della sinistra e maggiormente frammentato una coalizione che per vincere in Brianza deve essere la più unita possibile.
Nel PSI per la prima volta, per il volere per primo del proprio Segretario Provinciale Roberto Vertemati, è prevalso un senso di coalizione sopra ogni spinta autonomista.
E' un segnale importante che i socialisti vogliono dare all'intero centrosinistra, quello che solo attraverso una cooperazione proprio durante le elezioni si può battere le destre. Questa collaborazione deve partire da programmi comuni che sono stati la vera base per la nostra partecipazione alle diverse liste.
Il PSI Provinciale ha seguito i compagni nelle trattative con i partiti del centrosinistra, li ha supportati, ha definito con loro una linea politica generale, ma non è mai intervenuta sulle scelte che ogni realtà territoriale ha fatto.Sono troppe le sfumature politiche, organizzative e personali perché centralmente ci si potesse far carico delle decisioni.
Così è accaduto che ci sono socialisti nelle liste del PD e nelle liste civiche dei sindaci, oppure che, senza candidati appoggiamo SEL. Nei paesi sotto i 15 mila, il PSI presenta propri esponenti nelle liste civiche di centrosinistra.
Di seguito i paesi dove il PSI sarà presente.
ARCORE. Il PSI partecipa alla lista del PD con il proprio candidato Enrico Casali.
Casali è stato assessore ai Servizi Sociali al Comune di Arcore nella giunta Nava e Segretario della Sezione del PSI. E' sindacalista in un importante istituto di credito lombardo.
DESIO. I socialisti tornano protagonisti della politica locale con il proprio candidato Stefano Guidotti, medico anestesista nell'ospedale cittadino. Guidotti, già consigliere comunale a Varedo, è oggi vicesegretario provinciale del PSI. Si presenta nella lista “DESIO VIVA” del candidato Sindaco Corti.
VIMERCATE. Qui non ci sarà un candidato socialista in nessuna lista, ma per gli ottimi rapporti che il compagno Levati, Presidente dell'assemblea provinciale PSI, ha sempre avuto con l'assessore Boccoli, il Partito ha deciso di schierarsi con SEL, non rivendicando posti, né simboli, ma condividendo con i compagni ciò che conta in campagna elettorale, cioè il programma. Il PSI voterà e farà votare SEL.
LIMBIATE. Sono quattro i socialisti presenti nella lista civica del candidato sindaco del centrosinistra: CLEMENZA Mirko, MELCHIORRE Elisa, MODICA Loredana, TILOTTA Riccardo. Sono rappresentanti della Federazione Giovanile Socialista che hanno deciso di fare questa importante esperienza politica nella lista LIMBIATE SOLIDALE DE LUCA SINDACO.
VAREDO. L'attuale consigliere comunale Golfetto Mario si ripresenta nella lista civica di centrosinistra.
VERANO. Massimiliano Chiolo, membro del Direttivo Provinciale PSI e capogruppo di maggioranza uscente si ripresenta a sostegno del Sindaco attuale che si ricandida per il II mandato.
BIASSONO. Nella lista civica di sinistra, a sostegno di Caspani, è presente il compagno socialista Paolo Tornaghi, imprenditore, responsabile provinciale della Federazione dei Giovani Socialisti.
“Quando abbiamo discusso per la prima volta di queste elezioni amministrative” afferma Vertemati, Segretario Provinciale “il nostro obiettivo non era quello di presentare per forza le nostre liste con il nostro simbolo, ma di essere utili al centrosinistra. La nostra cultura, la nostra esperienza amministrativa, fa dei compagni socialisti un perno importante per tutte le coalizioni di sinistra che si presentano per le elezioni di maggio. E' mio compito ringraziare Gigi (Ponti) e Daniele (Cassanmagnago) che hanno immediatamente capito questo e che sono stati da subito disponibili a lavorare con noi. Per me, lo spirito di autosufficienza è sbagliato, se non è utile a battere le destre; è invece importante l'autonomia politica e culturale dei nostri candidati che si dichiarano socialisti in altre liste; modestamente e umilmente credo che con questa operazione abbiamo aiutato a rafforzare e perché no, accelerare l'unità delle sinistre; un laboratorio che, come già da me spesso ripetuto, può partire dalla Brianza, e perché no, avere il suo leader in Ponti”

Nessun commento:

Posta un commento